Fino al 29 luglio all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica si terrà un evento unico, un dialogo tra l’antico e il moderno alla riscoperta della vita della borghesia nell’Ottocento.
Nella mostra “Grand Tour d’Italia“, verranno proposte le immagini più belle dei pittori del 700 e dell’800, riprodotte su pannelli trasparenti e proiezioni. Questo evento affianca anche la Mostra “Regina Viarum Appia via… cammino solare” che sarà inaugurata e aperta in contemporanea. All’esterno delle sale espositive, nuove suggestioni ci accompagneranno inoltre in un itinerario in Carrozza d’Epoca nella Valle della Caffarella, attraverso visioni degli ultimi scorci della campagna romana, come si presentava un tempo agli occhi dei viaggiatori, alla scoperta di luoghi sacri nascosti dal tempo e di antichi sapori.
Nella Sala Appia alla Cartiera Latina, verrà allestita la collettiva “A tu per Tour”, che mette insieme artisti molto diversi tra loro, per provare a dare un’immagine del mondo e dell’idea di viaggio articolata e complessa. Un caleidoscopio che riflette la varietà del nostro paesaggio, della nostra storia e della nostra società. Un’esplorazione del paesaggio inteso come commistione tra storia e natura, presente e memoria. Il luogo merita una visita anche solo per la sua importanza storica: la Cartiera Latina, è stata concessa al Parco Regionale dell’Appia Antica, per farne la propria sede e un centro polifunzionale di servizi e accoglienza, e nel 1998 era uno dei più grandi stabilimenti di produzione di carta del Centro Sud. Oggi è tra i pochi impianti industriali sopravvissuti nella città di Roma. Una struttura unica nel suo genere ed eccezionale per la posizione strategica a ridosso delle Mura Aureliane, lambita per tutta la sua lunghezza dal fiume Almone.
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile viaggiare nell’Ottocento, tra le opere originali dei pittori del Grand Tour del 700/800 alle opere d’arte contemporanea, tra percorsi espositivi, conferenze, musica, laboratori didattici per bambini, balli storici, passeggiate in carrozza e molto altro, per scoprire da vicini il fascino del Viaggio in Italia in uno straordinario percorso espositivo immerso nella suggestiva cornice del Parco dell’Appia Antica di Roma.
Durante il periodo dell’evento potrete vivere l’emozione di tornare ai tempi dell’800 partecipando alle passeggiate in carrozza organizzate dal museo Le Carrozze d’Epoca, e vivrete un’esperienza unica immersi nella Campagna Romana all’interno dell’antico e misterioso Parco della Caffarella.
E per i più piccoli? Saranno realizzati dei laboratori didattici inerenti all’800 in cui divertendosi potranno scoprire molti aspetti scientifici, artistici, culturali della vita nell’800.
Maggiori informazioni: http://www.grandtour-festival.com/
Prenota la carrozza qui: http://www.grandtour-festival.com/index.php/le-carozze
Parco Appia Antica EX Cartiera Latina, Via Appia Antica, 42
Dal 03/07/2017 al 29/07/2017
10:00 – 19:00
GRATIS